06 aprile, 2012

Gracidio traditore: Frosch-Diebe


Italienische Frosch-Diebe in Kärnten auf frischer Tat ertappt

Tutto quel gracidio li ha traditi
Ladri italiani di rane colti sul fatto in Carnia

pubblicato in Austria il 03/04/2012
traduzione di Claudia Marruccelli
Rana Alpina
Anche se è ancora troppo presto per i funghi sono già in molti gli italiani in Carinzia in cerca di prelibatezze prendendo di mira in particolar modo le rane. Un guardiacaccia ha recentemente beccato sul fatto dei ladri di rane nella Gailtal, [valle dell’Austria meridionale tra il Tirolo orientale e la Carinzia ndt]. Il gracidio dei 60 animali, che portavano in uno zaino, li aveva traditi.

"Gli italiani mi erano già sfuggiti lo scorso anno. Ma questa volta li ho presi sul fatto", racconta brevemente il guardiacaccia distrettuale Carl Gressel, che, come ogni primavera stava facendo i suoi normali controlli nel Plöckengebiet [zona montuosa della Carinzia al confine con l’Italia ndt] e attorno al Grünsee. "Quando mi hanno visto hanno immediatamente cambiato strada. Sono riuscito però a raggiungerli e quando mi sono avvicinato loro, ho sentito un forte gracidare provenire dallo zaino."

Rana Comune
Gressel, ha avvisato la polizia. "Nello zaino si trovavano più di 60 rane alpine, che abbiamo subito liberato", dice un poliziotto. "Abbiamo fatto la contravvenzione ad uno degli italiani che aveva catturato le rane solo per consumo personale." Dato che la raccolta delle rane però è rigorosamente vietata, i "buongustai" nostri “vicini di casa” sono stati denunciati alle autorità per la protezione ambientale. Sono previste sanzioni fino ad un  massimo di 3650 €. Dopo il deposito di una cauzione di 500 €, i ladri sono stati autorizzati a tornare a casa - senza rane.

Rane nei secchi di raccolta

Le rane vengono rubate anche  dai secchi di raccolta
L'intercettazione dei ladri di rane italiani è solo la punta dell'iceberg. Secondo la forestale austriaca in primavera vengono rubate rane anche dai secchi per la raccolta lungo le recinzioni, che la protezione animali e i volontari collocano durante il periodo di deposizione delle uova e lungo le strade. Ma raramente vengono beccati i malfattori.
L‘esperto ambientalista Bernard Gutleb sa che i buongustai amano particolarmente le rane alpine: "E molto diffusa da noi, quindi facile da trovare. Ma anche la rana comune è molto apprezzata tra gli italiani, tanto che in Italia vengono anche allevate ... "

Nessun commento:

Posta un commento